Corpo Intercomunale di Polizia Municipale

Il Consiglio dell’Unione Bassa Est Parmense in data 24/03/2011 ha adottato le deliberazioni n 8 e 9 aventi ad oggetto rispettivamente “Trasferimento delle funzioni di polizia municipale all’Unione Bassa Est Parmense. Recepimento dello studio di fattibilità ed approvazione dello schema di convenzione” e “Approvazione accordo di programma con la regione Emilia Romagna per l’istituzione di un corpo intercomunale di polizia municipale”.

Di conseguenza in data 25 marzo 2011 tutto il personale di polizia municipale dei comuni di Colorno, Mezzani e Sorbolo è stato temporaneamente assegnato a tempo pieno all’Unione Bassa est parmense.

In data 29 marzo 2011 è stato firmato l’Accordo di programma dal rappresentante legale dell’Unione e dalla Vicepresidente della Regione per la costituzione del Corpo Polizia Municipale dell’Unione Basa est parmense.

La costituzione del Corpo intercomunale di Polizia municipale dell’Unione è solo l’inizio di un percorso che porterà nell’anno 2014 al raggiungimento degli standard qualitativi e quantitativi di personale, di servizi e di dotazioni strumentali stabiliti nell’Accordo di programma con la Regione Emilia Romagna.

Attualmente in forza al Corpo abbiamo in tutto 12 operatori di polizia municipale per una popolazione residente al 31.12.2010 di 22.193 abitanti con uno scostamento di 6 operatori in meno rispetto al rapporto residenti/operatori stabilito dalla regione Emilia–Romagna.

Con provvedimento n. 3 del 25.03.2011 il Presidente dell’Unione Bassa Est Parmense ha decretato la nomina del Dr. Pier Paolo Pezziga quale Comandante della Polizia Municipale dell’Unione.

E’ stato inoltre individuato il Vice Comandante nella persona dell’Ispettore capo Gian Franco Rizzato, già comandante della Polizia municipale di Sorbolo e Mezzani.

Note: 

Centrale Operativa  (orario 08.30 -18.45)

dal lunedi al sabato escluso i festivi.       

 

Comandante: 
Dottor Pier Paolo Pezziga - p.pezziga@comune.colorno.pr.it

Vice Comandante:
Ispettore Rizzato Gianfranco - g.rizzato@comune.sorbolo.pr.it

Sede del Comando e del distretto di Colorno
Indirizzo: Via Cavour, 3 - 43052 Colorno (PR)

Distretto di Sorbolo e Mezzani 
Indirizzo: Piazza Libertà, 1- 43058 Sorbolo (PR)