Libero cinema in libera terra: proiezione del film "Bella ciao"

Pubblicato il 13 luglio 2023 • Cinema , Cultura

Quest'anno il comune di Sorbolo Mezzani ospiterà una tappa di "Libero cinema in libera terra", Festival di cinema itinerante contro le mafie promosso da Cinemovel Foundation in collaborazione con Libera.

Con il suo carico di film, il furgone di Libero Cinema viaggia ogni anno, dal 2006, per le strade della penisola, portando il suo messaggio nelle piazze, nei parchi, nelle periferie, nelle terre confiscate ai boss e restituite alla legalità per promuovere, attraverso la cultura, l’allargamento degli spazi democratici.

Come ha detto il regista Ettore Scola: "I più grandi nemici della mafia sono la cultura e la conoscenza. Il suo miglior amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi anche nel nostro Paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte; l’immagine è l’intuizione più democratica dell’uomo, è per tutti”.

Quest'anno il tema proposto dal festival sarà il cinema femminile. A Sorbolo Mezzani, mercoledì 19 luglio alle 21.30 verrà proiettato il film "Bella Ciao" di Giulia Giapponesi. Nell’occasione la regista sarà presente per dialogare con il pubblico.

L'evento si terrà nell'area cortilizia del circolo Arci Quadrifoglio di via Venezia a Sorbolo, non lontano dal quartiere confiscato, in una data tristemente significativa perché anniversario della strage di Via D'Amelio.