Proiezione del film "Il suolo minacciato"

Pubblicato il 9 settembre 2023 • Cinema
Secondo appuntamento con il ciclo dei film presentati da Officina Cineclub in collaborazione con Cinemino Itinerante e Comune di Sorbolo Mezzani su tematiche legate all’ambiente e alla pianura del Po.
 
La proiezione è in programma mercoledì 13 settembre alle 21 nella piazzetta del Centro civico di Sorbolo, dal titolo “Il suolo minacciato”. Ospite della serata sarà Nicola Dall’Olio, regista e autore.
 
Nella pianura Padana, e in particolare nella “Food Valley Parmense”, l’espansione del dominio urbano minaccia la sopravvivenza del suolo agricolo; il documentario riflette sulla gravità di questo rischio e va alla ricerca dei modi per scongiurarlo.
 
Nicola Dall’Olio è un ecologista, esperto di tematiche agricole e ambientali. Ha diretto “Il suolo minacciato” per Wwf Parma e Legambiente, lavoro che ha ottenuto la menzione speciale alla XIII edizione del Festival di Cineambiente di Torino (2010) e ha vinto la prima edizione del Viaemiliadocfest (Reggio Emilia, 2010)
 
Nei pressi della platea sarà parcheggiato il Bus Cinemino (capienza max 10 posti) sul quale sarà proiettato il trailer del film prima dell’inizio della proiezione in esterno.
 
In caso di maltempo la proiezione sarà recuperata il giorno successivo. Ingresso gratuito