Ciclo di letture "Ad alta voce"

Pubblicato il 17 aprile 2024 โ€ข Cultura
๐„๐ฆ๐ฉ๐จ๐ฐ๐ž๐ซ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ ๐Ÿ๐ž๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฅ๐ž ๐ž ๐„๐๐ฎ๐œ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐€๐ฅ๐ฅ๐š ๐‚๐ข๐ญ๐ญ๐š๐๐ข๐ง๐š๐ง๐ณ๐š ๐†๐ฅ๐จ๐›๐š๐ฅ๐ž: ๐ˆ๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐‚๐Ž๐ƒ๐ˆ๐‘๐„ ๐ž ๐ข๐ฅ ๐‚๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ž ๐๐ข ๐’๐จ๐ซ๐›๐จ๐ฅ๐จ ๐Œ๐ž๐ณ๐ณ๐š๐ง๐ข ๐ข๐ง๐ฌ๐ข๐ž๐ฆ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข๐ฅ ๐Ÿ๐ฎ๐ญ๐ฎ๐ซ๐จ

Il progetto "AD ALTA VOCE - Le donne che leggono sono pericolose", inserito nel più ampio contesto del progetto Codire
(COnsapevolezza, DIalogo, REsponsabilizzazione), finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, si pone come fiore all'occhiello nelle iniziative per promuovere l'Educazione Alla Cittadinanza Globale (ECG) e perseguire gli obiettivi dell'Agenda 2030. L’iniziativa realizzata dal Comune di Sorbolo Mezzani, con la collaborazione del Consorzio Solidarietà Sociale di Parma, sottolinea l'impegno istituzionale verso l'istruzione di qualità, l'emancipazione femminile e lo sviluppo sostenibile.

Attraverso due incontri dedicati all'affinamento della PRATICA DELLA LETTURA AD ALTA VOCE, tenuti dall'attrice Irene Valota, dell’associazione Kwa Dunia e ospitati dalla Biblioteca Comunale ‘Momo’, il progetto esemplifica l'importanza della lettura come veicolo di empowerment e crescita personale. Allo stesso tempo, illustra il potenziale delle istituzioni, come il Comune di Sorbolo Mezzani, di lavorare in sinergia per promuovere comunità più consapevoli e partecipative, in linea con la visione del progetto CODIRE di favorire consapevolezza, dialogo e responsabilizzazione.
Focalizzando l'attenzione sul ruolo cruciale delle donne nella società e il potere liberatorio della lettura, l'iniziativa "AD ALTA VOCE" evidenzia come l'accesso all'istruzione e alle opportunità culturali possa accelerare il progresso verso tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare quelli legati all'istruzione di qualità (Obiettivo 4), alla parità di genere (Obiettivo 5) e alla riduzione delle disuguaglianze (Obiettivo 10).

Questa iniziativa dimostra inoltre l'importanza della collaborazione tra vari livelli istituzionali e il settore della cooperazione allo sviluppo per creare ambienti che facilitino il raggiungimento dell'ECG e sostengano l'empowerment delle donne come pilastri fondamentali della società.
Il progetto "AD ALTA VOCE", parte integrante del più ampio progetto CODIRE, di cui è capofila il Comune di Parma in partnership con il Comune di Sorbolo Mezzani rappresentano un esempio concreto di come l'azione coordinata e mirata delle istituzioni possa fare la differenza nella vita delle persone, avvicinandoci un passo alla volta agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

Prossimo appuntamento il 20 aprile dalle 15.30 alle 17 presso la Biblioteca Comunale MOMO. Iscrizioni al 338-6582297.
Per ulteriori informazioni su queste iniziative e le future attività:

Per informazioni sugli eventi: nativa@ecolecoop.it
Per informazioni sul progetto: codireparma23@gmail.com
Per informazioni sul promotore: comunicazione@aics.gov.it