Doppio appuntamento con "Sere d'estate": i Violini di Santa Vittoria e Alessia Galeotti Trio

Ultima modifica 16 agosto 2022
Dopo il successo della serata con i Popinga, dedicata al cantautorato italiano, prosegue la rassegna di concerti e spettacoli “Sere d’estate” che il 21 luglio alle 21.15, sul sagrato parrocchiale di #Coenzo, vedrà esibirsi “I violini di Santa Vittoria”, per una serata all’insegna della musica popolare.
Nei primi decenni dell'Ottocento si diffondono nelle campagne emiliane nuovi balli di origine popolare. Sono il valzer, la mazurca, la polca. Musiche che arrivano da lontano e che subito innestano le loro melodie, i ritmi e soprattutto un nuovo modo di fare musica, ancorato alla cultura arcaica e contadina.
Nasce il liscio e a Santa Vittoria di Gualtieri (RE) questa nuova tradizione musicale prende la forma di un fenomeno unico nel suo genere. Si suona con gli strumenti ad arco, in piccoli gruppi orchestrali di cinque elementi che prendono vita quasi in ogni famiglia. Sul finire del secolo questo piccolo borgo ha già assunto i contorni della leggenda, diventando nella grassa immaginazione degli uomini della bassa il Paese dei Cento Violini.
I VIOLINI DI SANTA VITTORIA sono gli unici rappresentanti di questa memoria musicale. Nascono nel 2001, come parte musicale di un più ampio progetto di recupero storico del ballo liscio reggiano.
 
La rassegna continuerà anche venerdì 22 con l’appuntamento in programma alle 21.15 in piazza Belli a Mezzano Inferiore, dove si esibirà l’ Alessia Galeotti Trio. Una serata dedicata alla musica italiana ed internazionale dagli anni ‘60 ad oggi (Mina, Conte, Sting, Marley e tanti altri), proposta e reinterpretata dalla voce di Alessia Galeotti accompagnata da Daniele Morelli alla chitarra ed Emiliano Vernizzi al sax. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel salone dell’oratorio di Mezzano Inferiore.
violini
16-08-2022
Allegato formato jpg
Scarica
galeotti
16-08-2022
Allegato formato jpg
Scarica