Rimozione Amianto il Comune in aiuto ai cittadini

Pubblicato il 12 novembre 2020 • Comune

L'Ente si fa carico delle spese di smaltimento

Il Comune di Sorbolo Mezzani scende in campo al fianco dei cittadini per agevolare le operazioni di smaltimento di piccoli quantitativi di amianto, in forma compatta e non friabile. 

Come? Sostanzialmemnte facendosi carico dei costi di smaltimento. 

"La nostra volontà - spiega l'Assessore all'Ambiente Marco Comelli - è quella di agevolare lo smaltimento di piccoli quantitativi come possono essere quelli rappresentati da un vecchio comignolo o da coperture di dimensioni contenute: ad esempio le tettoie dei classici ricoveri per attrezzi da giardino o altri utensili. Spesso da parte dei cittadini c'è la volontà di eliminare queste componenti in amianto, ma altrettanto spesso i costi elevati di queste operazioni fanno desistere il cittadino. Il Comune, grazie ad un accordo con Iren ed Ausl di Parma, fornisce ora un aiuto concreto, facendosi carico dei costi di smaltimento. Siamo i primi in provincia di Parma a dare inizio a questa pratica che riteniamo molto importante per dare un segnale di vicinanza ai cittadini ed una dimostrazione concreta di grande attenzione al rispetto dell'ambiente". 

La procedura per il corretto smaltimento e la concessione del contributo dal Comune di Sorbolo Mezzani è definita nell'opuscolo "La microraccolta dell'amianto per le utenze domestiche" che si trova nel file allegato. 

L'iter può essere attivato dall'intestario dell'utenza Iren nella quale si intende rimuovere l'amianto. 

Il primo passo è entrare in possesso del Pos (Piano operativo semplificato), ossia un documento indispensabile per dare inizio ai lavori e ritirabile agli uffici Ausl di Parma o scaricabile sul sito della stessa Ausl a questo link alla voce  "Rimozione da parte di privati cittadini". 

Prima di iniziare qualsiasi attività il cittadino deve trasmettere il Pos compilato all'Ausl territorialmente competente (per Sorbolo Mezzani quella del Distretto di Parma) con due possibili modalità: 

consegna cartacea in quadruplice copia (una copia resterà all'Ausl e tre copie saranno riconsegnate, timbrate, al cittadino); 

invio digitale tramite l'indirizzo Pec Serv_Med_Lav_Parma@pec.ausl.pr.it. La ricevuta di consegna dovrà essere stampata in triplice copia. 

Una volta ottenuto il nulaosta dall'ufficio competente si potranno iniziare i lavori di rimozione. 

La rimozione, il confezionamento e lo stoccaggio dell'aminato per il successivo ritiro devono avvenire, scrupolosamente, secondo le modalità operative descritte nelle linee guida scaricabili sul sito dell'Ausl a questo link e sulla base delle eventuali ulteriori indicazioni fornite dall'Ausl e dal gestore. 

Terzo passaggio contattare il Servizio Customer Care Ambientale al numero 800 212607 per concordare il ritiro che verrà effettuato entro 30 giorni dalla chiamata. Il gestore del ritiro, verificata la corrispondenza del materiale da ritirare con quanto indicato nel Pos, compila e firma le 3 copie del documento trattenendone una. 

Entro 30 giorni dal ritiro il cittadino invia all'Ausl una copia del Pos, vidimata dal gestore. La quarta copia rimane al cittadino. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Sorbolo Mezzani al numero 0521 669641 o alla mail f.maestri@comune.sorbolomezzani.pr.it.