Autentica di Copie

Ultima modifica 23 febbraio 2021

L’autenticazione di copia consiste nell'attestazione di conformità con l’originale, apposta in calce a cura del Pubblico Ufficiale autorizzato, il quale deve indicare inoltre la data e il luogo di rilascio, il numero dei fogli impiegati, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita nonché apporre la propria firma per esteso e il timbro dell’Ufficio. L’autenticazione di copia può consistere nella riproduzione totale o parziale di un atto o documento sia pubblico che privato.

L’autenticazione di copia può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco. Fondamentale è la visione dell’originale da parte pubblico ufficiale: non può essere eseguita l’autenticazione quando venga invece esibita la copia, anche se autenticata, dell’originale medesimo.

Passaggi del procedimento

• esibizione del documento originale e contestuale esibizione della sua riproduzione totale o parziale ottenuta con qualsiasi procedimento che dia garanzia della durata e della fedele corrispondenza all’originale;
  • identificazione del soggetto che presenta il documento;
  • confronto dell’originale e della copia da parte del soggetto competente, al fine di verificarne l’esatta corrispondenza;
  • attestazione di conformità con l’originale eseguita dal soggetto competente.

Modalità di richiesta

E’ possibile richiedere autentiche di copie rivolgendosi all'Ufficio Servizi Demografici di qualsiasi Comune esibendo:

• il documento originale e la sua fotocopia;
  • un valido documento di riconoscimento.
  • marca da bollo da 16,00 euro

Costo

Le copie conformi all’originale sono soggette all’imposta di bollo del valore di Euro 16,00. Se l'autentica riguarda pubblicazioni o documenti composti da più pagine, l'imposta di bollo è di Euro 16,00 ogni quattro facciate.

Tempi di rilascio In tempo reale

Per i non residenti è necessario l’appuntamento.