Prenotazione Appuntamento per Passaporto

Ultima modifica 24 febbraio 2021

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato Agenda Passaporto, con l’intento di agevolare il cittadino nello svolgimento degli adempimenti correlati al rilascio del passaporto. 

E’ costituito da un’agenda elettronica che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, prenotando contestualmente l’appuntamento presso gli uffici di Polizia, nel giorno e nell’ora desiderati.

Tutti i cittadini possono accedere e registrarsi direttamente sul sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it.

La ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l’indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it.

Per tutti i cittadini sprovvisti di collegamento internet e residenti nel comune di Sorbolo Mezzani, è possibile prenotarsi presso l’Ufficio Anagrafe e richiedere, on-line, la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del Passaporto Elettronico. Per poter accedere al servizio bisogna pertanto essere residenti nel comune di Sorbolo Mezzani ed essere a conoscenza dei propri dati anagrafici e del codice fiscale.

Una volta conclusa l’operazione di inserimento dei dati il programma consente sia di specificare eventuali urgenze nell’avere il documento d’espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l’indicazione della documentazione da presentare.

Anche dopo aver fissato l’appuntamento il cittadino ha la possibilità di cambiarlo o annullarlo presentandosi presso l’ufficio Anagrafe. .

L’elenco dei documenti necessari per il rilascio del passaporto viene consegnato insieme alla ricevuta di prenotazione e alla domanda per il rilascio.

Costi: Nessuno

Tempistiche: appuntamento da prendere con Ufficio Anagrafe del comune di residenza

Modulistica