Codice Fiscale

Ultima modifica 24 febbraio 2021

Il codice fiscale è una sequenza di caratteri alfanumerici attribuito ad ogni cittadino e rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.
Per le persone fisiche viene determinato sulla base dei dati anagrafici.
Per le persone giuridiche (società, enti, ecc.) corrisponde in genere al numero di partita Iva.

La competenza al rilascio del Codice Fiscale è esclusivamente dell’Agenzia delle Entrate.

Il codice fiscale viene attribuito tramite richiesta telematica all'Agenzia delle Entrate nei seguenti casi:

  • per i neonati da parte del Comune (al momento dell’iscrizione nell’Anagrafe dei residenti)
  • per i cittadini italiani residenti all’estero da parte dei Consolati
  • per gli stranieri dagli Sportelli Unici per l’Immigrazione (SUI) e dalle questure.

I cittadini ancora sprovvisti del codice fiscale possono presentarsi all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento e compilare la richiesta oppure inoltrarla online collegandosi al sito internet ufficiale; per gli stranieri, occorre passaporto o permesso di soggiorno.

La tessera sanitaria contiene il codice fiscale e ha sostituito a tutti gli effetti il vecchio tesserino plastificato di codice fiscale .

Se il tesserino del codice fiscale o la tessera sanitaria vengono smarriti o rubati oppure sono deteriorati e illeggibili, è possibile chiederne un duplicato inoltrando la richiesta sul sito internet ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Se il duplicato non dovesse arrivare, è opportuno contattare all’Ufficio dell'Agenzia delle Entrate di competenza per verificare l'esattezza dell'indirizzo.

Nel caso si cambi nome o cognome, si può richiedere la variazione del codice fiscale contattando un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate col documento di identità aggiornato ed una copia dell’atto con il quale è stata resa definitiva e/o ufficiale tale modifica.